Le pavimentazioni antitrauma nascono dalla necessità di ridurre gli incidenti ed i problemi legati alla sicurezza negli spazi interni ed esterni. Testimonianza sono il numero crescente di installazioni di pavimenti di questo tipo e l’attenzione nella messa in sicurezza di aree di intrattenimento, specialmente per bambini, come i parchi giochi.
Le norme EN 1176-77 e UNI EN 1176-1 2003 europee sulle attrezzature ludiche obbligano all' inserimento nelle aree gioco di pavimentazioni antitrauma che riducano il rischio di cadute ed il loro effetto, migliorando di conseguenza la sicurezza dei bambini che ne usufruiscono. Vengono così prodotti sempre più spesso pavimenti in gomma antitrauma o antishock usati soprattutto quando si vuole utilizzare le aree esterne ed interne pavimentate di asili e scuole materne in totale sicurezza.
La pavimentazione esterna o interna antitrauma risulta quindi un efficace strumento per la prevenzione di incidenti, perché attutisce in modo determinante l'energia di impatto al suolo in seguito a caduta e annulla completamente il rischio di scivolamento.
Caratteristiche generali pavimentazioni antitrauma
Colorati con resine colorate atossiche
Dimensioni: Lunghezza 100 - 50 cm
Larghezza 100 - 50 cm
Spessori: 20-30-40-50-70 mm
Colori: rosso, verde, nero
L'installazione del pavimento in gomma è ideale per:
Breve riassunto della normativa UNI EN 1176-1 2003 relativa alle attrezzature per aree da gioco
II materiali dovrebbero essere fabbricati a regola d’arte, ponendo particolare attenzione ai potenziali pericoli tossici dei rivestimenti di superficie.
[...]
Progettazione
Le dimensioni ed il grado di difficoltà dell’attrezzatura dovrebbero essere idonei per gli utilizzatori previsti o per il gruppo di età al quale essa è destinata.
Devono quindi essere fatte delle prove di integrità strutturale alle quali la struttura deve resistere, tenendo conto di carichi permanenti e variabili.
Protezione contro le cadute
Le attrezzature devono essere progettate in modo da consentire agli adulti di assistere i bambini che si trovano all’interno.
I tunnel e le casette non possono avere una distanza interna maggiore di 2000 mm da un punto di entrata, e non possono avere dimensioni minori di 500 mm.
Deve inoltre essere prevista una pavimentazione adeguata ad assorbire un’eventuale caduta.
[...]
Le filettature sporgenti dei bulloni all’interno di qualsiasi parte accessibile delle attrezzature devono essere sempre coperte, come per esempio i bulloni a testa bombata. I dadi e le viti che sporgono meno di 8 mm non devono presentare sbavature. Tutte le saldature devono essere levigate.
Nella scelta dei materiali, il fabbricante dovrebbe tenere conto dei pericoli di intrappolamento che possono verificarsi a causa della deformazione dei materiali durante l’uso, e ai rischi che si corrono per intrappolamento per indumenti. (in particolare il pericolo di strangolamento).
Le superfici progettate per correre o camminare non dovrebbero avere aperture che permettano di intrappolare piedi o gambe, allo stesso modo non devono essere inseriti tubi aperti alle estremità, aperture dove le dita possano restare intrappolate.
[...]
Nel suo utilizzo come pannellatura di rivestimento interno a parete o a pavimento emerge una ultreriore caratteristica che lo rende molto utile e comodo la capacità di assorbimento dei rumori e del suono
Molto adatto per isolare mansarde garage cantine box ambienti tipo sale concerto sale prove per evitare di disturbare i vicini.
Può infine essere facilmente smontato e riutilizzato per altri usi.
Guarda gli altri nostri prodotti antiscivolo nelle altre pagine cliccando sulle immagini.
Contattaci per avere ulteriori informazioni...
Contattaci!
Puoi inviarci con WhatsApp allo 335 5436115 una foto del tuo ambiente in cui vuoi installare il prodotto antiscivolo, così saremo più precisi nell'aiutarti a sceglierlo!